LE

REGOLE

Composizione del Gioco

 
Una tavola, infinite combinazioni
 

Il gioco è composto di due serie di 21 biglie colorate; 20 più piccole dette Biglie Difesa; una più grande detta Biglia Queen; una Tavoletta Gioco con 49 incavi e due tavolette Porta Biglie di supporto, usate per contenere le biglie non in gioco e quelle sottratte all'avversario.

L'intera partita si svolge sul piano della strategia e dell'intuizione.
Maggiore è il livello di concentrazione e maggiori sono le probabilità di prevedere e anticipare le mosse dell'avversario.

TAVOLETTA-GIOCO.jpg

Svolgimento del Gioco

Inizialmente tutte le biglie sono suddivise per colore e schierate nelle rispettive tavolette Porta Biglie, nei due incavi più lunghi. L’incavo tondo delle due tavolette è il trono delle rispettive Biglie Queen, gli incavi laterali invece, conterranno le biglie conquistate.

Ogni giocatore sceglie il colore delle proprie biglie, ma chi esegue la prima mossa viene deciso nascondendo le due Biglie Queen nelle mani di un giocatore e facendo scegliere all’avversario, la mano che nasconde la biglia che inizierà la partita.

 

Durante la partita le biglie sono prese da ogni giocatore, dalla propria tavoletta Porta Biglie e giocate a turno dai due giocatori. Quando eventualmente esaurite, devono essere giocate le biglie presenti sulla Tavoletta Gioco.  

 

Tutte le biglie possono essere mosse sulla Tavoletta Gioco negli spazi/incavi vuoti.

Area Castello

L’area costituita dagli incavi adiacenti la Biglia Queen ove essa stessa è libera di muoversi è definita Area Castello.

È un’area vulnerabile, fondamentale per ottenere la vittoria finale. Realizzare un Real che interseca l’Area Castello del contendente, consente di conquistare la Biglia Queen avversaria e vincere la partita.

Winning Real e Winning Real Queen

L’attacco decisivo e vincente si ottiene con un Real che invade direttamente l’Area Castello della Biglia Queen avversaria. Cioè quando una o più biglie delle quattro che costituiscono la combinazione del Real, occupa uno degli incavi che circonda la Biglia Queen. In questo caso si ottiene un Winning Real che consente di vincere la partita.

 

Il Winning Real prende il nome di Winning Real Queen, se ottenuto con un Real Queen che invade direttamente l’Area Castello della Biglia Queen avversaria. Cioè quando una o più biglie delle quattro che costituiscono la combinazione del Real Queen, occupa uno degli incavi che circonda la Biglia Queen.

 

Anche in questo caso vinciamo la partita ma con una combinazione più prestigiosa!

biglia_queen_faq.jpg

Scopo del Gioco

Per vincere la partita, occorre conquistare la Biglia Queen dell’avversario. Per raggiungere lo scopo, occorre realizzare un Real che invada direttamente l’Area Castello della sua Biglia Queen. Un Real cioè, che incroci anche con una sola biglia, uno degli incavi che circonda la Biglia Queen.

Real e Real Queen

Per ottenere lo scopo, occorre indebolire l’avversario, conquistando più Biglie Difesa, che difendono la Biglia Queen. Per conquistare biglie al nostro contendente, occorre realizzare dei Real.

 

Il Real è la mossa principale e più frequente del gioco, ed è la combinazione di quattro biglie consecutive dello stesso colore, messe in fila sulla Tavoletta Gioco, in qualsiasi direzione: orizzontale, verticale oppure obliqua.

 

Il giocatore che realizza un Real, conquista e sottrae dalla Tavoletta gioco, una Biglia Difesa a scelta all’avversario e riprende due delle quattro biglie, con le quali ha realizzato la combinazione.

 

Realizzare un Real con una Biglia Queen permette di ottenere un Real Queen, che consente di sottrarre due Biglie Difesa a scelta all’avversario. Altre due dal Real Queen devono essere riprese indietro.

Conclusione della partita

In tutti i casi vincenti di Winning Real e Winning Real Queen, la Biglia Queen conquistata, sarà deposta nella “sua prigione” al centro della Tavoletta Porta Biglie del vincitore.

 

Rimarrà sulla Tavoletta Gioco solo la Biglia Queen del vincitore.

 

Buon divertimento!

La Biglia Queen

La Biglia Queen è la biglia grande.

È la biglia più preziosa, oggetto del contendere. Entra in gioco per strategia - in ogni combinazione conquista il doppio delle biglie - o per necessità - perché terminate le Biglie Attacco rimane l’ultima da giocare. Ma non si deve cadere in trappola! Se una combinazione Real penetra nell’Area Castello della Biglia Queen, allora la conquista, la imprigiona e la partita è persa!

Real Speciali

Super Real – Se si realizza un Real con cinque biglie consecutive, si ottiene un Super Real. In questo caso, si sottraggono due biglie all’avversario, riprendendone tre della combinazione fatta, in maniera tale da lasciarne sempre due sulla Tavoletta Gioco.

 

Se il Super Real è realizzato anche con la Biglia Queen, otteniamo un Super Real Queen. Possiamo a scelta sottrarre all’avversario tre biglie, riprendendone sempre tre della combinazione fatta, tranne la Biglia Queen.

 

Double Real – Se con un’unica biglia, posta sulla Tavoletta Gioco, un giocatore realizza due Real, si ottiene un Double Real. Si sottraggono due biglie all’avversario, riprendendone tre, in maniera tale da lasciare sulla Tavoletta Gioco quattro biglie, che non devono mai comporre un Real.

 

Se il Double Real è realizzato anche con la Biglia Queen, otteniamo un Double Real Queen. Possiamo a scelta sottrarre tre biglie all’avversario, riprendendone tre (mai la Biglia Queen), in maniera tale da lasciare sulla Tavoletta Gioco quattro biglie che non devono mai comporre un Real.

Mosse Fondamentali

castlearea.jpg

Area Castello

Quando la Biglia Queen entra in gioco, crea attorno a sé un’Area Castello: uno spazio costituito da tutti gli incavi adiacenti, dove essa è libera di muoversi.

È un’area vulnerabile che permette di vincere la partita al giocatore che la occupa con una qualsiasi combinazione di Real.

real.jpg

Real

Il Real è la combinazione di quattro Biglie Attacco consecutive dello stesso colore realizzata in qualsiasi direzione: orizzontale, verticale o obliqua. Consente di conquistare a scelta una Biglia Attacco all’avversario. Due Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate.

Real Queen

Il Real Queen è la combinazione di quattro biglie consecutive dello stesso colore in qualsiasi direzione che include la Biglia Queen. Consente di conquistare due Biglie Attacco all’avversario. Due Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate.

Mosse Speciali

superreal.jpg

Super Real

Il Super Real è la combinazione di cinque Biglie Attacco dello stesso colore realizzata in qualsiasi direzione. Consente di conquistare due Biglie Difesa all’avversario. Tre Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate.

Double Real Queen

Il Double Real Queen è la combinazione di due Real con un’unica mossa, che si somma alla presenza della Biglia Queen, che compone quindi un Real Queen. Consente di conquistare tre Biglie Attacco all’avversario. Tre Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate. Le biglie rimaste sulla Tavoletta Gioco non devono mai comporre un Real.

superrealqueen.jpg

Super Real Queen

Il Super Real Queen è la combinazione di cinque biglie consecutive: quattro Biglie Attacco e la Biglia Queen. Consente di conquistare tre Biglie Difesa all’avversario. Tre Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate.

Double Real

Il Double Real è la realizzazione di due Real con un’unica mossa. Consente di conquistare due Biglie Attacco all’avversario. Tre Biglie Attacco della propria combinazione vanno riprese e risistemate sulla tavoletta Porta Biglie per essere rigiocate. Le biglie rimaste sulla Tavoletta Gioco non devono mai comporre un Real.

Mosse Conclusive

winningreal.jpg

Winning Real

Il Winning Real è la mossa finale che consente di vincere la partita. Accade quando un Real invade l’Area Castello della Biglia Queen avversaria, anche con una sola Biglia Attacco.

La partita è vinta!

La Biglia Queen vincente occupa l’Area Castello di quella perdente, che viene deposta nella prigione al centro della tavoletta Porta Biglia del vincitore.

winningrealqueen.jpg

Winning Real Queen

Il Winning Real Queen è la mossa finale che consente di vincere la partita con la combinazione più prestigiosa. In questo caso è un Real Queen ad invadere l’Area Castello della Biglia Queen avversaria, anche con una sola Biglia Attacco. La partita è vinta!

La Biglia Queen vincente occupa l’Area Castello di quella perdente, che viene deposta nella prigione al centro della tavoletta Porta Biglia del vincitore.

0
definitivo_realqueen_bianco-08.png

Contatti

Real Queen di Leonardo  Catano 

Via degli Oleandri, 27

70026 Modugno (BA) 

P.I. 07450280727 

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

© 2020 Real Queen Game.

PROUDLY CREATED by Creative Intelligence

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale